Il 1° Summit Europeo sull'Economia Immobiliare: TERRA PER LO SVILUPPO

TecnoborsaSCpA - società consortile del sistema camerale per la regolazione, la trasparenza e lo sviluppo del mercato immobiliare italiano - ha promosso il primo Summit europeo sull'economia immobiliare, in collaborazione con l'UNECE - la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite - coinvolgendo i rappresentanti governativi di oltre 50 paesi europei, organizzazioni non governative e operatori internazionali.

L'UNECE si è impegnata nell'aprire un dialogo internazionale su tali temi e, attraverso il REAG (Real Estate Advisory Group – un gruppo di esperti del settore privato e pubblico di cui
Tecnoborsaè membro), si è attivata al fine di creare una maggiore cooperazione tra i paesi europei. In particolare, promuovere opportunità d’investimento nelle cosiddette economie in transizione.

In linea con la Millenium Declaration dell’ONU è stato adottato il Land for Development Programme - LFDP, un programma volto allo sviluppo del mercato immobiliare e della terra in Europa e a rafforzare le politiche di riduzione della povertà anche attraverso lo sviluppo immobiliare e l’uso della terra nei paesi dell'Unione Europea e nelle economie in transizione.

Infatti, una diffusa povertà e bassi redditi sono aspetti comuni nei paesi del centro-est Europa e, per dar vita ad una nuova tendenza di crescita economica e sociale, è necessario stabilire un'efficiente sistema di tutela del diritto di proprietà. In molte economie in transizione, tale sistema risulta essere debole e poco sviluppato. Tale debolezza è dovuta a diversi fattori: il basso potere di acquisto del mercato; la complessità correlata all'uso della proprietà immobiliare e terriera quale forma di garanzia per prestiti ipotecari e altre forme di finanziamento; l'assenza di un adeguato sistema legislativo di tutela della proprietà.

Gli obiettivi dell'LFDP sono:
  • creare un network europeo tra i rappresentanti governativi europei, esperti internazionali e operatori del settore privato, al fine di sviluppare politiche attinenti l'uso del territorio e del patrimonio immobiliare;
  • favorire l'integrazione e lo sviluppo dei mercati immobiliari;
  • creare partenariati tra il settore pubblico e quello privato, potenziali investitori e donatori, al fine di sviluppare e rendere piú efficace il sistema di tutela del diritto di proprietà. I membri di tale programma avranno la possibilità di discutere i problemi che si trovano a fronteggiare nei loro paesi di provenienza relativamente ai mercati immobiliari e terrieri;
  • formulare progetti concreti come esempi di possibilità di investimento per i governi. A tal fine, verrà promosso il dialogo tra i rappresentanti governativi dei paesi membri sia per facilitare gli investimenti nella regione sia per armonizzare le metodologie di valutazione;
  • preparare una Survey sull’attuale stato di sviluppo dei mercati immobiliari nelle economie in transizione europee;
  • elaborare il futuro programma di lavoro per il LFDP.
Oltre al confronto sulla necessità di definire sistemi normativi idonei a favorire lo sviluppo delle economie immobiliari, durante i lavori sono emerse tre importanti aree di intervento su cui si focalizzerà l'attività del LFDP e dei futuri Summit:
  • rimuovere le barriere che ostacolano la creazione di un'efficace e formale sistema di tutela del diritto di proprietà
  • stabilire standard di valutazione e specifiche metodologie per il mercato immobiliare europeo;
  • sviluppare il sistema finanziario relativo al mercato immobiliare.
Verrà creata una Commissione che lavorerà sotto la guida del Prof. Hernando De Soto - fondatore e presidente in Perù dell'Institute of Liberty and Democracy e autore di "The Mistery of Capital" - insieme ad esperti internazionali, governi e leaders dell'industria, per studiare un Rapporto che indichi le priorità e i meccanismi di implementazione delle politiche nazionali. Questo Rapporto verrà successivamente sottoposto all'approvazione dei governi partecipanti e sarà oggetto di discussione nei futuri Summit.



Lettera di benvenuto di Brigita Schmögnerová, Sottosegretario  Generale delle Nazioni Unite e Segretario Esecutivo UNECE (49 kb)
Presentazione di Aldo De Marco, Presidente Tecnoborsa (57 kb)
Introduzione di Giampiero Bambagioni, Vice Presidente Tecnoborsa - Co-Project Manager e di Gianluca Sambucini, Segretario UNECE/REAG - Co-Project Manager (72 kb)
Programma dei lavori (56 kb)
Hernando De Soto
Benchmark Survey
SINTESI 3° SUMMIT - Roma, 13 e 14 dicembre 2004
SINTESI 2° SUMMIT - Roma, 30 e 31 ottobre 2003