Il 2° Forum Europeo sull'Economia Immobiliare - TERRA PER LO SVILUPPO

FINANCING & MARKET INFRASTRUCTURE


Per il secondo anno consecutivo,
Tecnoborsa SCpA- società consortile del sistema camerale per lo sviluppo, la regolazione, la trasparenza e la ricerca del mercato immobiliare italiano - ha promosso e organizzato il Summit Europeo sull'Economia Immobiliare del Programma Terra per lo Sviluppo - LFDP, in cooperazione con l'UNECE - la Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite - coinvolgendo i rappresentanti governativi di oltre 50 paesi, organizzazioni non governative e operatori nazionali e internazionali del settore creditizio e immobiliare.

In linea con la Millenium Declaration dell’ONU è stato adottato il Land for Development Programme - LFDP, un programma volto allo sviluppo del mercato immobiliare e della terra in Europa e, già in occasione del 1° Summit 2002, i partecipanti hanno riconosciuto che il fine principale del LFDP deve essere quello di agevolare lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà, fornendo assistenza tecnica per l’elaborazione di politiche efficienti per la gestione del territorio, il regime del commercio dei terreni e delle proprietà immobiliari, i meccanismi istituzionali di tutela dei diritti di proprietà in tutti i paesi europei, in particolare in quelli dell’area centro-orientale.

L'UNECE si è impegnata nell'aprire un dialogo internazionale su tali temi e, attraverso il REAG (Real Estate Advisory Group – un gruppo di esperti del settore privato e pubblico di cui
Tecnoborsaè membro), si è attivata al fine di creare una maggiore cooperazione tra i paesi europei. In particolare, promuovere opportunità d’investimento nelle cosiddette Economie in Transizione, i paesi ex-ComeCom.

Al fine di identificare le priorità del LFDP e di renderne più incisiva l’azione, durante i lavori è stata presentata un’analisi comparata sullo sviluppo immobiliare dei paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, già avviata nel 2002 come Benchmark Survey; questa, unitamente al Panel di Esperti sulla proprietà privata guidato dal Professor Hernando De Soto, fornirà le linee guida per i legislatori e i politici, così come indicato della Shared Vision, il piano d’azione lanciato in chiusura del Forum 2003.

I punti chiave dei lavori del Forum
Financing & Market infrastructure

Il Summit 2002 aveva messo in luce i fattori di rischio e i punti critici di questi paesi; il 2° Forum ha portato avanti il LFDP indagando sugli aspetti finanziari e sullo sviluppo delle infrastrutture, con approfondimenti sulle difficoltà di accesso ai finanziamenti, sulla necessità di fissare degli standard di valutazione, sulla qualificazione professionale degli operatori e sull’insorgere di controversie in ambito immobiliare. Questi i principali punti emersi:
  • La necessità di sviluppare un sistema integrato di gestione del territorio, ovvero come sviluppare un’adeguata ed integrata riforma delle politiche territoriali per uno sviluppo sostenibile, sulla base delle teorie elaborate dal Prof. Hernando De Soto per il LFDP, secondo cui “un mercato efficiente per il territorio dove i diritti di proprietà siano parte riconosciuta dell’economia ufficiale è un fattore chiave per la crescita economica”.

  • L’insorgere di controversie sul territorio, ora che il processo di restituzione delle proprietà è terminato, e come introdurre un meccanismo efficace per la risoluzione di potenziali controversie su tali proprietà di nuova acquisizione.

  • L’esigenza di migliorare il capitale umano e il livello di competenza sui sistemi di gestione del territorio e di tutela dei diritti di proprietà, dunque, come compensare il problema dei professionisti nella tutela e nello sviluppo dei diritti di proprietà e come sviluppare un insieme di standard di valutazione validi per le Economie in Transizione.

  • Il bisogno di accedere agevolmente ai finanziamenti, quindi, come rendere il mercato del credito più accessibile e come facilitare l’utilizzo delle proprietà quale garanzia bancaria.

  • Come risolvere situazioni di conflitto correlate al territorio e alle proprietà, poiché in alcuni paesi sono molto diffuse le controversie immobiliari, poiché si sta cercando di introdurre un sistema efficace di gestione e tutela del territorio e dei diritti di proprietà in queste regioni



Presentazione di Brigita Schmögnerová, Sottosegretario  Generale delle Nazioni Unite e Segretario Esecutivo UNECE (91 kb)
Introduzione di Aldo De Marco, Presidente Tecnoborsa
(44 kb)
Interventi di apertura: George Kowalski Direttore IREEDD/UNECE - Giampiero Bambagioni, Vice Presidente Tecnoborsa - Co-Project Manager (25 kb)
Programma dei lavori (81 kb)
Osservatorio Internazionale Pubblico sul Mercato Immobiliare IPREO (91 kb)
I principali risultati della Benchmark Survey (57 kb)
Il Ministro Buttiglione ed il Ministero per le Politiche Comunitarie (22 kb)
La commissione di esperti HLC - High Level Commission
(19 kb)
SINTESI 3° SUMMIT - Roma, 13 e 14 dicembre 2004
SINTESI 1° SUMMIT - Roma, 19 e 20 settembre 2002