La Certificazione Energetica come strumento per la valorizzazione degli immobili

Tags: Formazione, 2013




Roma, 5 aprile 2013
(dalle 10.00 alle 13.00)

Seminario per Agenti Accreditati BIR

PREMESSA

Il Dlgs 3 marzo 2011, n. 28 in attuazione della direttiva 2009/28/CE, ha introdotto l’obbligo a decorrere dal 1° gennaio 2012, nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, di riportare negli annunci commerciali di vendita l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato di certificazione energetica.
Il Decreto richiede, inoltre, che nei contratti di compravendita di edifici o di singole unità immobiliari sia inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Il corso affronta con taglio tecnico-pratico i temi dell
a prestazione energetica e della certificazione energetica degli edifici sviluppandone i contenuti normativi e applicativi con l’obiettivo di fornire linee guida per la valorizzazione degli immobili nell’attuale contesto legislativo alle luce delle importanti novità introdotte dal D.lgs 3 marzo 2011, n. 28.

LUOGO

Sala Giunta – Camera di Commercio di Roma – Via de’ Burrò 147- Roma

PROGRAMMA
  • Qualità edilizia, comfort abitativo ed efficienza energetica degli immobili
  • La normativa in materia di rendimento energetico e certificazione energetica nell’edilizia
  • La certificazione energetica degli edifici: campo di applicazione, obblighi, procedure, soggetti abilitati,sanzioni
  • L’attestato di certificazione energetica degli edifici (ACE)
  • La comunicazione delle prestazioni energetiche nell’ottica della valorizzazione commerciale degli immobili
  • Valutazione costi benefici e ritorno economico degli interventi di efficienza energetica del sistema edificio-impianto
DOCENTE

Marco Casini, Ingegnere, Professore di Tecnologie per la progettazione ambientale e di Certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Esperto di ambiente e di edilizia sostenibile, svolge la sua attività di ricerca nei campi della bioarchitettura,dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili presso il Dipartimento di Design, Tecnologia dell’Architettura, Territorio e Ambiente (DATA) e il Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio, Edilizia, Restauro e Ambiente (CITERA) della Sapienza Università di Roma dove si è occupato di importanti progetti quali la realizzazione del Sistema regionale di certificazione e accreditamento della sostenibilità energetico ambientale degli edifici (Protocollo ITACA Lazio) e la predisposizione del Piano di azione per l’energia sostenibile di Roma Capitale (SEAP).
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Risparmio Energetico e Microgenerazione
Distribuita” presso la Scuola di dottorato in Scienze dell’architettura, CITERA - Sapienza Università di Roma. Componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master di primo livello in “Gestione dei Patrimoni Immobiliari” presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”.



Per altre informazioni:

Segreteria organizzativa e didattica
Tecnoborsa
Katia Ciardi
Tel. 06 57300710
k.ciardi@tecnoborsa.com


Link utili:
www.formazioneimmobiliare.eu