Corso di alta formazione teorico-pratica 2014

Tags: Formazione, 2014, Eventi e Convegni



Valutazione Immobiliare e Certificazione Ambientale

Rilascio di 15 Crediti Formativi Professionali
da parte dell’Ordine degli Architetti di Roma
per i relativi iscritti


Roma, 29-30 settembre 2014


DESTINATARI

Il Corso è rivolto agli operatori del settore immobiliare che si occupano in maniera qualificata e professionale di valutazione immobiliare: Architetti, Geometri, Ingegneri, Agenti Immobiliari, Dottori Agronomi e Forestali, Periti Industriali, Asset e Property Manager di patrimoni immobiliari di fondi pensione e fondi Immobiliari, Funzionari delle pubbliche amministrazioni e delle banche.

Il Corso è rivolto, tra l’altro, anche ai tecnici che intendono acquisire la certificazione per Valutatori Immobiliari ai sensi della Norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 per i procedimenti di stima costituiti dal Metodi del confronto di mercato, del Costo e Finanziario.

Sono approfonditi i procedimenti di stima costituiti da:
  1. Metodo del confronto di mercato (o Market Approach) ovvero una valutazione comparativa basata sul valore di mercato di immobili simili. La validità del MCA in dottrina e nella pratica consente, mediante il riscontro con i dati di fatto, la dimostrazione del risultato della stima
  2. Metodo finanziario (o Income Approach), basato sulla capitalizzazione del reddito di un definito immobile, in rapporto a un reddito locativo reale o presunto del medesimo.
  3. Metodo del costo (o Cost Approach) finalizzato a determinare il valore di un immobile attraverso la somma del valore del suolo e del costo di ricostruzione dell’edificio, eventualmente deprezzato.

Gli organizzatori si riservano di non aprire il Corso se non si raggiunge il numero minimo di 30 iscritti.


CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è tenuto da docenti/esperti qualificati.
In una parte del Corso sono simulate alcune delle esercitazioni che potrebbero costituire oggetto delle prove d’esame di certificazione.
La struttura del Corso, articolato in IV moduli, gli esempi teorici e gli esercizi pratici proposti forniscono una panoramica sufficientemente aderente alle realtà dell'esame di certificazione.
Contenuti e modalità didattiche consentono di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare gli esami al fine di conseguire la certificazione con un elevato grado di preparazione.


QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 250,00 oltre IVA come per legge.

Le coordinate bancarie per il versamento della quota saranno comunicate contattando direttamente la segreteria del Corso.

SEDE DEL CORSO

Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Aula Piccinato
Via Flaminia 72 - Roma


SEGRETERIA DEL CORSO

Katia Ciardi
Tel. (+39) 06.57300710
Fax (+39) 06.57301632
k.ciardi@tecnoborsa.com

Link utili:
www.formazioneimmobiliare.eu


Programma (880 kb)

Scheda di iscrizione (407 kb)