FORUM UNECE/REM TECNOBORSA

Lo sviluppo del settore immobiliare per minimizzare gli effetti della crisi
Principi UNECE e quadro normativo


Roma, 13 maggio 2011- La Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite ha recentemente pubblicato un documento che intende essere uno strumento di supporto per gli Stati membri al fine di promuovere un quadro normativo favorevole allo sviluppo della filiera economico-immobiliare al fine di minimizzarne gli effetti dell’attuale crisi finanziaria.
L’evento UNECE/REM, organizzato da Tecnoborsa in collaborazione con Confedilizia, FIABCI e Federimmobiliare, consentirà la presentazione e l’illustrazione della versione italiana del Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets: Principles and guidance for the development of a country’s Real estate sector.
Nell’occasione saranno presentati anche gli incoraggianti risultati ottenuti in nazioni - come l'Ucraina e il Portogallo - nelle quali Policy Framework è stato già preso in considerazione.
Il confronto è finalizzato a creare anche in Italia, alla luce dei principi enunciati nel documento UNECE/REM, l'occasione di una riflessione complessiva sul quadro normativo del settore, per renderlo più efficiente e competitivo – nonché maggiormente attrattivo nei confronti degli investimenti esteri – al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese. Le proposte della filiera potranno costituire una base per successive iniziative normative.


UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets: Sound rules to improve the real estate sector and promote economic growth