IPREO - Osservatorio Internazionale Pubblico sul Mercato Immobiliare

Tra i vari strumenti considerati strategici al fine di creare un mercato immobiliare integrato ed efficiente, è stato creato un centro internazionale per la ricerca volto a raccogliere informazioni e a monitorare lo sviluppo dei mercati immobiliari europei, l'International Public Real Estate Observatory (IPREO). Tale ente è stato organizzato da Tecnoborsa in collaborazione con i membri del REAG - Real Estate Advisory Group delle Nazioni Unite.

Questo organismo è organizzato e gestito da Tecnoborsa, in collaborazione con l'UNECE - United Nations Economic Commision for Europe e, oltre a favorire la conoscenza e la ricerca scientifica nel settore economico-immobiliare, potrà cooperare e fornire informazioni alle analoghe strutture delle organizzazioni partecipanti al progetto.

IPREO favorirà l'implementazione di informazioni attinenti la struttura dei mercati nonché l'aggiornamento continuo dei valori immobiliari (inseriti nella Banca Dati) mediante le Organizzazioni aderenti al progetto. Pertanto, le Organizzazioni più attive nei vari mercati immobiliari potranno apportare - ciascuna in linea con le proprie finalità istituzionali - informazioni e dati rilevati sulla base di metodologie condivise e/o contribuzioni per la gestione, ricavandone la possibilità di usufruire di informazioni analitiche ancorché aggregate.

L'International Public Real Estate Observatory opererà al fine di disporre analiticamente, nell'ambito del maggior numero dei paesi, dei dati aggiornati e delle informazioni base per l'effettuazione di studi, analisi di mercato, elaborazione di trends e statistiche attendibili e potrà costituire il presupposto per realizzare benchmark e indici di settore di riferimento per l'industria edilizia, le attività finanziarie, gli operatori ed i fondi immobiliari. Le fonti informative potranno risultare particolarmente utili anche per il mondo della ricerca universitaria e per le Agenzie di sviluppo governativo.

Come primo risultato della propria attività l'IPREO ha presentato la prima Indagine sul Patrimonio Abitativo Europeo, in occasione del Terzo Forum Europeo UNECE/REAG nell'ambito del Programma Terra per lo Sviluppo - LFDP, tenutosi a Roma nel dicembre 2004.



  Indagine sul patrimonio abitativo europeo