UNECE Forum - Facing the financial crisis

Facing the financial crisis

Rethinking Real Estate Markets:
Sound Rules Towards Social and Economic Benefits

Rome, 3 – 4 June 2009


SCENARIO


Il messaggio fondamentale che il REM in tende portare a questo forum è che il settore immobiliare, se ben regolato e fondato su un mercato immobiliare e finanziario trasparenti, potrebbe fare da volano per lo sviluppo e apportare benefici sociali, economici ed ambientali agli Stati membri e alla stabilità finanziaria. Potrebbe ugualmente condurre la ripresa verso sistemi economici, produzioni e modelli di consumo più sostenibili, specie per i mercati emergenti.

Un mercato immobiliare pienamente funzionante e ben regolato può essere un importante fattore per migliorare l’economia e il Prodotto Interno Lordo dei paesi in transizione e aumentare anche la loro capacità nell’edilizia e la stabilità finanziaria. Può anche contribuire significativamente alla possibilità dei singoli individui di trasferirsi all’interno di un paese e aiutare a ridurre la migrazione economica. Il coinvolgimento del settore privato e delle associazioni immobiliari attraverso il REM contribuirà sensibilmente al processo.

Il ruolo del REM nella crisi finanziaria globale
Ora che la crisi finanziaria globale colpisce tutti gli Stati Membri, il bisogno di quei benefici economici e sociali che un mercato immobiliare pienamente funzionante e ben regolato può apportare, aiuterebbe sia a mitigare gli effetti della crisi sulla gente, sia a recuperare la fiducia in un mercato finanziario stabile.

Il settore immobiliare è parte rilevante del PIL di un paese e del patrimonio individuale di una famiglia, stimato dalla Banca Mondiale al 68% degli interessi delle famiglie. Il mercato immobiliare sostiene anche una parte consistente dei prodotti finanziari e il patrimonio delle istituzioni finanziarie.

L’immobiliare, un punto nodale nella crisi globale finanziaria: mancanza di trasparenza e regole globali
La crisi globale finanziaria ha un punto nodale nel mercato immobiliare e non solo perché è stato scatenato dalla crisi dei subprime. Nell’insieme delle cause della crisi, la mancanza di trasparenza nella valutazione del valore e il rischio della proprietà immobiliare, specialmente quando è stata usata per investire sconsideratamente su prodotti finanziari, sembra essere una delle principali. Un’altra causa della crisi è la globalizzazione dei mercati finanziari e la circolazione globale dei prodotti finanziari nell’era della comunicazione digitale, senza regole comuni globali, non solo sulle istituzioni finanziarie e sulla qualità dei loro prodotti finanziari, ma anche sulle garanzie, spesso le proprietà immobiliari, investendo in modo sconsiderato su questi prodotti.

Regole globali per la crisi finanziaria globale. Il ruolo delle Nazioni Unite
La crisi globale finanziaria richiede regole globali e nelle Nazioni Unite risiede forse l’unica istituzione cui possono fare riferimento tutte le Nazioni.

All’interno delle regole globali, le regole dell’immobiliare sono essenziali
Nel quadro delle regole globali, le regole per l’immobiliare sono essenziali per dare trasparenza al valore e al rischio connessi con la garanzia immobiliare, per dare fiducia al mercato, mantenere e sostenere un’attività finanziaria sicura in relazione all’immobiliare, per stabilizzare il settore bancario e una rilevante parte del valore del patrimonio delle famiglie, cioè, in generale, per uno sviluppo sociale ed economico in un mercato finanziario stabile.

La trasparenza può ricostruire la fiducia
Con la trasparenza potrebbe essere possibile cominciare a ricostruire la fiducia dei consumatori su base globale e, con il coinvolgimento di un’istituzione come le Nazioni Unite, un nuovo mondo finanziario più sicuro. Fondato su regole globali, non solo del settore finanziario ma anche sulla proprietà e il mercato immobiliare, specialmente quando utilizzato ampiamente a garanzia dei prodotti finanziari.

L’azione del REM: un contributo per costruire regole immobiliari globali e usare l’immobiliare come volano per la ripresa
Le azioni del REM sono volte nel dare un contributo per costruire regole immobiliari e per usare l’immobiliare come volano per la ripresa.


Policy Framework for sustainable Real Estate Markets (226 kb)
Announcement
Real Estate Market advisory checklist (248 kb)
UNECE REM Forum Programme (359 kb)

   Interventi/Presentazioni