Esperto Stimatore per le esecuzioni immobiliari e le procedure concorsuali

Tags: Formazione, 2022, Eventi e Convegni

SubTitle: Corso di alta formazione di complessive 32 ore




9-10-11-18 Marzo 2022

Fruibile in presenza (presso la sede Tecnoborsa in Roma, sino ad esaurimento posti)
e online in modalità a distanza

Il Corso di Alta Formazione (Master Executive) consentirà all’ Esperto stimatore (come definito dall’art. 161 delle Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile) di acquisire le competenze per redigere una perizia estimativa ai fini delle esecuzioni immobiliari e delle procedure esecutive.
Il settore delle esecuzioni immobiliari è stato, insieme alla materia fallimentare e concorsuale, l’argomento sul quale il legislatore è intervenuto maggiormente, a causa del forte impatto che l’efficienza o inefficienza di queste procedure può avere sull’economia. Dal 2008, poi, il settore delle esecuzioni immobiliari è diventato centrale anche nella problematica dello smaltimento dei crediti deteriorati (c.d. Non Performing Loans - NPL).
A seguito delle riforme del 2005 e del 2015, che hanno reso obbligatoria la nomina di un esperto stimatore e precisato i contenuti della relazione peritale, la figura dello stimatore (unitamente a quella del Custode giudiziario) è divenuta centrale per la buona riuscita di un’esecuzione, ma la semplice qualifica di Valutatore e/o la conoscenza della materia dell’estimo non sono più sufficienti per svolgere in modo soddisfacente l’incarico previsto dalla specifica normativa. La parte valutativa è solo una componente, forse neppure la più importante, del lavoro dell’Esperto, che, invece, si snoda attraverso una serie di accertamenti, descritti dall’art. 173 bis (Contenuto della relazione di stima e compiti dell'esperto) delle Disposizioni di Attuazione C.p.c., ma anche dai quesiti integrativi che i vari Tribunali hanno adottato - da ultimo quelli allegati alle Linee guida del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), aggiornate il 7 dicembre 2021 - volte a garantire che gli acquisti in asta siano acquisti sicuri.
Dal controllo preliminare sul fascicolo, alla compilazione della check-list, alle sinergie col Custode giudiziario, all’ispezione del bene, allo stato di possesso, alla ricostruzione dei gravami, alle problematiche urbanistico-edilizie, ecc., all’Esperto stimatore sono oggi richieste conoscenze trasversali e approfondite, che spesso non si riescono ad acquisire neppure dopo lunghi anni di pratica sul campo.
Il corso ha l’intento di dare ai discenti una conoscenza teorico-pratica delle competenze necessarie per svolgere l’incarico, partendo dalle nozioni introduttive, di alfabetizzazione, fino agli aspetti più complessi, sempre però con un taglio pratico e operativo. L’art. 173 bis D.a. C.p.c. è poi stato esteso dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (C.C.I.I., adottato con D.Lgs. 14/2019, la cui entrata in vigore è stata posticipata alla primavera del 2022), nonché alle procedure di liquidazione giudiziale (art. 216 C.C.I.I.) ed è dunque imprescindibile punto di riferimento per tutte le procedure che prevedano forme di vendita forzata, liquidazione giudiziale (nuova denominazione del fallimento), al concordato preventivo, dalle procedure di sovraindebitamento, alle nuove procedure previste introdotte dal D.L. 118/2021 (dalla composizione negoziata al concordato liquidatorio semplificato).

Destinatari
Geometri, Architetti, Ingegneri, Agronomi, Periti industriali, Agenti Immobiliari ed altri professionisti abilitati ad effettuare valutazioni.

Competenze in uscita
Al termine del corso i discenti saranno in grado di svolgere l’incarico di Esperto stimatore nelle esecuzioni immobiliari, ma anche nelle procedure concorsuali (concordato, liquidazione giudiziale, ecc.).

Sbocchi occupazionali
Esperto stimatore ausiliario del Giudice dell’esecuzione o degli organi delle procedure concorsuali.

Durata
32 ore

Modalità
Mista | Con presenza in aula (fino ad esaurimento dei posti disponibili in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande di partecipazione) e Online.

Prerequisiti di partecipazione
Gli stessi che servono per accedere alla certificazione del Valutatore Immobiliare ai sensi della UNI 11558:2014.

Docenti
Dott. Giulio Borella (Magistrato), Dott. Raffaele Rossi (Consigliere della Corte di Cassazione), Arch. Michela Marchi (CTU ed Esperto stimatore presso il Tribunale di Vicenza), Dott. Giampiero Bambagioni (Professore a contratto di Estimo, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma), Geom. Livio Spinelli (Esperto, Consigliere Nazionale CNGeGL).

Crediti formativi professionali
Il Corso è funzionale al conseguimento di crediti formativi:
  1. per i Valutatori Immobiliari certificati ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e UNI 11558:2014, per l’aggiornamento delle competenze ai fini del mantenimento della certificazione e il conseguimento di crediti formativi professionali;
  2. per i Geometri iscritti all’albo, i quali potranno conseguire i Crediti Formativi Professionali (CFP) ai sensi del disposto del D.P.R. n. 137/2012 e successivo Regolamento per la formazione professionale continua, emanato dal CNGeGL ed approvato dal Ministero della Giustizia. Si specifica che il patrocinio è stato richiesto al Collegio Geometri e G.L. di Cuneo.

Attestato di frequenza
Ai partecipanti al Corso che avranno fruito di almeno l’80 per cento delle ore previste, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

Materiale didattico
Gli iscritti al Corso riceveranno una copia della quinta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari (2018) edito da Tecnoborsa.

Orario e Sede del Corso
Aula Corsi Tecnoborsa | Roma, Viale delle Terme di Caracalla 69/71, fino al raggiungimento della capienza massima consentita dalle attuali norme per il contenimento dei rischi Covid.

Online in modalità Webinar
Il Corso si terrà dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione al Corso è di euro 500,00 + Iva (comprendente il materiale didattico fornito dai Docenti e una copia del Codice delle Valutazioni Immobiliari).
L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è determinata dalla priorità di iscrizione.
Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti.

Gli interessati potranno compilare il Modulo d’iscrizione pubblicato sul sito: www.tecnoborsa.com oppure, richiederlo inviando una email a: formazione@tecnoborsa.com

PER INFORMAZIONI
Tecnoborsa | Segreteria Corsi
Tel. (+39) 06.57300710
formazione@tecnoborsa.com

Programma (508 kb)
Modulo di iscrizione (505 kb)
Modulo di iscrizione online