La Regolazione del Mercato

Fornire regole trasparenti e parametri economici unitari e condivisi al mercato immobiliare italiano, al fine di favorirne l’allineamento con gli altri paesi dell’Unione Europea.

Codice delle Valutazioni

Il "Codice delle Valutazioni Immobiliari - Italian Property Valuation Standard", promosso da Tecnoborsa in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico, costituisce un prezioso strumento finalizzato alla promozione della moderna dottrina estimativa in funzione della realizzazione di stime e valutazioni attendibili secondo una metodologia condivisa, univoca anche per gli operatori internazionali.
La prima edizione del “Codice delle Valutazioni” è stata pubblicata nel 2000, dopodiche sono seguite le edizioni del 2002, del 2005, del 2006 (integralmente in Inglese – liberamente scaricabile in versione pdf nella corrispondente sezione sezione del sitoweb) e quella del 2011 ampliata alla Valutazione Economica di Programmi e Progetti (Studi di fattibilità) ed integrata con le Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie (ABI).

Certificazione dei valori

Erogazione di servizi di certificazione dei valori di mercato (su perizie effettuate da terzi) per enti, istituzioni, imprese e privati sulla base della sintesi tra l'attività dell'Osservatorio Nazionale sul Mercato Immobiliare e del "Codice delle Valutazioni Immobiliari".

Contrattualistica/Modulistica

Sviluppo di strumenti per gli operatori che garantiscono la correttezza delle azioni anche da un punto di vista operativo attraverso la definizione di regole contrattuali.

Arbitrato e Conciliazione

Supporto alle Camere Arbitrali, istituite dalle Camere di Commercio, nella promozione di procedimenti stragiudiziali atti a risolvere più rapidamente le controversie di natura commerciale nate nell’ambito del mercato immobiliare con la proposta del recepimento dei regolamenti e della modulistica di Tecnoborsa in materia.

Regolamenti per l’organizzazione delle Borse Immobiliari

Per dare uniformità e trasparenza al sistema delle Borse Immobiliari Italiane Tecnoborsa ha realizzato regolamenti per il funzionamento delle stesse.