E’ uscito il QEI n° 24 - Quaderni di Economia Immobiliare

Tags: Comunicati Stampa, 2016

SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa

Roma, 7 settembre 2016

E’ stato pubblicato il numero Gennaio/Giugno 2016 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa. Il N° 24 ospita un primo capitolo di portata internazionale, dedicato ai principali risultati del Forum Unece-Itu tenutosi a Roma il 18 e 19 maggio 2016 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Roma, il Tempio di Adriano, con il supporto di Tecnoborsa, Ministero dello Sviluppo Economico e altri soggetti istituzionali. Relatori d’eccellenza provenienti dalle istituzioni e dalla comunità scientifico-professionale e industriale internazionale, esperti di gestione del territorio, di politiche ambientali e di telecomunicazioni si sono riuniti per delineare governance e strategie legate allo sviluppo urbano sostenibile incentrato sulle città intelligenti (smart cities). Infatti, la città intelligenti e sostenibili costituiscono la base per promuovere competitività e sviluppo e la progettazione di smart cities dotate di infrastrutture e servizi moderni costituisce una risposta efficace alla pianificazione territoriale. Inoltre, il tema dello sviluppo sostenibile è al centro dell’Agenda 2030 Onu, un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità. I lavori hanno portato alla Dichiarazione di Roma (Final Declaration), adottata da tutti i partecipanti al Forum internazionale e alla definizione ufficiale delle Smart Sustainable Cities, integralmente pubblicata in Appendice.
Il capitolo che segue torna sul tema della trattatistica estimativa già affrontata in passato dai Quaderni, con un approfondimento sui cosiddetti Teoremi Mercantili e sulle funzioni di stima elementari nell’applicazione del Market Comparison Approach.
Il terzo capitolo presenta la prima parte dell’Indagine Tecnoborsa 2016 sulle famiglie italiane e il mercato immobiliare: Transazioni e Mutui. Per l’ottavo biennio consecutivo dal 2002 l’Indagine analizza i trend, gli atteggiamenti e le motivazioni delle famiglie italiane nei confronti del mercato immobiliare e cioè le transazioni immobiliari effettuate negli ultimi due anni, il ricorso ai mutui e le transazioni previste.
A seguire, il quarto capitolo prosegue con la tranche dell’Indagine 2016 dedicata ai Lavori in casa ovvero ristrutturazioni, risparmio energetico, sicurezza in casa e misure di protezione contro il rischio d’intrusione di terzi. Si tratta di tutte quelle opere effettuate nei condomini o all’interno della propria abitazione per mantenere gli immobili e adeguarli alle esigenze sia di protezione che di risparmio energetico – per alcune delle quali, tra l’altro, proseguono le agevolazioni fiscali previste dal Governo.
Il QEI si chiude con una overview preliminare sulle principali novità introdotte dal Nuovo Codice Appalti, entrato in vigore il 19 aprile 2016, che costituisce l’attuale normativa di riferimento in tema di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché di concessioni e partenariati pubblici-privati. Complessivamente, si tratta di una riforma attesa e profondamente impattante sulla materia, che subisce sostanziali modifiche rispetto al regime vigente negli ultimi dieci anni.
Infine, nelle ultime pagine del Quaderno è pubblicato l’Indice completo della Collana.
Una menzione a parte merita il notevole corredo illustrativo del QEI 24 – pubblicato per gentile concessione della Fondazione Ludovico degli Uberti – con schizzi, disegni e progetti del grande architetto.
Il testo integrale del QEI 24 e dell’intera Collana in versione sfogliabile è disponibile gratuitamente sul sito www.tecnoborsa.it.