E’ uscito il QEI n° 27 - Quaderni di Economia Immobiliare

Tags: Comunicati Stampa, 2018

SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa

Roma, 25 gennaio 2018

E’ stato pubblicato on-line – in versione sfogliabile e stampabile gratuitamente – il numero di Luglio/Dicembre 2017 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa. Il secondo Quaderno 2017 propone in apertura due importanti capitoli che riguardano il Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa, giunto alla sua quinta edizione e presentato in convegno il 1 dicembre 2017 presso la Camera di Commercio di Roma, nella Sala del Tempio di Adriano. Valori e valutazioni immobiliari: dottrina, standard affidabili e norme di riferimento è il titolo del primo capitolo di questo Quaderno, poiché la nuova edizione del Codice recepisce le innovazioni più rilevanti intervenute negli ultimi anni a livello normativo europeo e nazionale, a livello metodologico in conseguenza dell’evoluzione della dottrina estimativa e delle best practice internazionali di valutazione, nonché le norme di riferimento ai fini della riconoscibilità delle competenze specialistiche dei valutatori immobiliari.

Il secondo capitolo è invece incentrato sulle indicazioni per la stima degli immobili a garanzia dei crediti deteriorati, gli NPL – Non Performing Loans e per la stima del valore degli immobili in funzione di procedure giudiziali e stragiudiziali, argomento cui il Codice Tecnoborsa dedica per la prima volta ampio spazio.

Infine – a completamento dell’Indagine Tecnoborsa 2017 – nei capitoli finali vengono pubblicate le ultime due parti dell’Indagine 2017; infatti, a cadenza biennale il Centro Studi sull’Economia Immobiliare - Csei di Tecnoborsa analizza i trend delle famiglie che vivono nelle sei maggiori città italiane – Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli e Palermo – nel loro rapporto con il mercato immobiliare.

Dunque, il terzo capitolo del QEI N° 27 presenta i dati dell’Indagine 2017 su intermediazione e valutazione ovvero i canali prescelti nelle transazioni immobiliari effettuate, quindi l’utilizzo o meno dell’agenzia immobiliare e le motivazioni delle famiglie e l’utilizzo o meno di uno specialista per la valutazione degli immobili transati, sia nel caso di acquisto che di vendita.

Il quarto capitolo pubblica in chiusura i risultati dell’Indagine 2017 sulla sicurezza strutturale degli immobili così come affrontata dalle famiglie che vivono nelle più grandi città italiane: certificazione, interventi, regole di autoprotezione, assicurazione, fascicolo di fabbricato e Sisma Bonus.

Si ricorda che, a partire dal 2016, i Quaderni di Economia Immobiliare non vengono più stampati in versione cartacea ma sono disponibili gratuitamente on-line in versione sfogliabile e stampabile sul portale di Tecnoborsa www.tecnoborsa.it, dove è inoltre possibile consultare e scaricare tutti i numeri arretrati dell’intera collana, nata nel 2003.