E’ uscito il QEI n° 29 - Quaderni di Economia Immobiliare
SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa
E’ stato pubblicato on-line – in versione sfogliabile e stampabile gratuitamente – il numero di Luglio/Dicembre 2018 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa.
Il Quaderno numero 29 si apre con un contributo sulle nuove Linee Guida 2018 di Abi, Tecnoborsa, Consigli nazionali delle professioni e alcune delle principali associazioni di categoria come già trattate in occasione della precedente uscita del 2015 – legata alla pubblicazione della Quinta edizione del Codice delle Valutazioni immobiliari di Tecnoborsa di cui è parte complementare e integrativa. Come illustra l’autore del testo, Giampiero Bambagioni, questa nuova versione si focalizza principalmente sulla quantificazione del “valore di mercato” come definito dal regolamento Ue 575/2013 ai fini dell’erogazione di mutui e finanziamenti che ha introdotto innovazioni rilevanti richiedendo dunque il presente aggiornamento.
Il secondo Capitolo è invece incentrato sul metodo dell’Analisi del Valore nella valutazione degli interventi su sistemi ambientali, territoriali e urbani nel rispetto delle condizioni per lo sviluppo ecosostenibile. Il testo è opera di Pier Luigi Maffei che, sulla base del metodo di Lawrence Delos Miles e della sua rigorosa Tecnica Operativa, ha condotto uno studio assai approfondito su questa tematica, alla luce della propria lunga esperienza didattica e di ricerca scientifica in ambito universitario e professionale. In particolare, l’autore illustra dettagliatamente le varie fasi del metodo che, partendo dalla costituzione di un gruppo di lavoro, sviluppa la propria attività sul campo passando dalla programmazione con studi di fattibilità alla progettazione, fino alla realizzazione e alla gestione dell’entità prescelta, cioè un sistema ambientale, territoriale e urbano.
Torna puntualmente l’Indagine annuale Tecnoborsa sulle famiglie italiane e il mercato immobiliare che nel presente QEI illustra l’elaborazione dei principali risultati dell’ultima sezione dell’Indagine 2018, cioè la parte riguardante l’intermediazione e la valutazione. Il punto di forza di questa Indagine risiede nel considerevole campione di oltre 2.000 famiglie residenti nei 54 maggiori Comuni italiani che, nello specifico, hanno risposto alquanto favorevolmente sul tema. Infatti, l’agente immobiliare rimane la figura cruciale nel favorire l’incontro fra domanda e offerta sia nell’intermediazione che nella valutazione, riaffermandone il ruolo.
Last but not least il Quaderno si chiude con il contributo da parte di Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, che giunge a proposito in questo momento nel passare in rassegna e commentare le novità per il settore immobiliare previste dalla Legge di bilancio 2019 che ne regolerà l’andamento. Si tratta di numerose e grandi novità – più o meno favorevoli – come l’avviamento del regime della Cedolare secca anche per le locazioni di immobili commerciali (negozi e botteghe), già in vigore da tempo per gli immobili residenziali o la proroga delle detrazioni fiscali per interventi sugli immobili e l’acquisto di mobili ma anche della proroga della maggiorazione Tasi da parte dei Comuni. Temi che toccano molto da vicino le famiglie, soprattutto in materia fiscale, l’ambito nel quale dal 2012 il comparto immobiliare registra un maggiore inasprimento.
Si ricorda infine che i QEI sono integralmente disponibili on-line in versione sfogliabile e stampabile – come sempre gratuitamente – sul portale www.tecnoborsa.it, dove è inoltre possibile consultare tutti i numeri dell’archivio dell’intera collana, fondata nel 2003.