E’ uscito il QEI n° 30 - Quaderni di Economia Immobiliare
SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa
E’ stato pubblicato on-line – in versione sfogliabile e stampabile gratuitamente – il numero di Gennaio/Luglio 2019 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa. Il primo Quaderno 2019 propone in apertura un doppio contributo di Pier Luigi Maffei, il primo sull’Analisi del Valore per un’aggiornata programmazione ambientale, territoriale, urbanistica, edilizia e architettonica e il secondo, quanto mai attuale, sul Codice degli Appalti Pubblici e concessioni di lavori, servizi e forniture, poiché reca anche l’aggiornamento alla luce dell’ultima modifica derivata dalla cosiddetta Legge Sblocca Cantieri varata a giugno 2019. L’autore, dopo aver già affrontato nel precedente QEI numero 29 il tema del metodo di Lawrence Delos Miles e della sua rigorosa tecnica operativa, entra ora nel vivo dell’applicazione pratica del metodo, presentando anche alcuni casi di studio a titolo esemplificativo per accompagnare un’adeguata programmazione ambientale.
Invece, nel secondo capitolo sul Codice degli Appalti Pubblici, dopo un’ampia introduzione che contestualizza e attualizza le ultime modifiche approvate in Parlamento, espone metodi e tecniche operative di programmazione, passa in rassegna le nuove definizioni che reca il Codice e le specifiche tecniche, ponendo più volte l’accento sulla necessità di un maggior protagonismo della Committenza Pubblica. Entrambi i testi sono corredati da una ricca Bibliografia e sono molto grato all’Autore per la grande competenza e la ricchezza di informazioni che mette a disposizione dei nostri lettori.
Il terzo Capitolo presenta la prima parte delle elaborazioni dell’Indagine biennale di Tecnoborsa sulle famiglie italiane che vivono nelle sei maggiori città italiane e ne mette in luce le scelte nell’ambito del mercato immobiliare. Le transazioni effettuate e previste e i mutui sono i temi portanti di quest’analisi che mette a confronto Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli e Palermo in una serie storica che va dal 2005 al 2019 ma con particolare riguardo al biennio appena trascorso e al biennio in corso che arriva fino al 2020. Acquisti e vendite effettuati e previsti, principale utilizzo degli immobili compravenduti, dimensioni, tipologie e stato di manutenzione degli stessi, scelte, composizione e motivazioni delle famiglie intervistate nonché il ricorso o meno al mutuo forniscono un quadro assai completo e alquanto confortante del mercato immobiliare italiano, perché confermano la ripresa in atto già dal 2015 e il suo futuro trend positivo.
Infine, il Quaderno si chiude con un testo di Giampiero Bambagioni – il Responsabile del Codice delle Valutazioni Immobiliari e delle attività scientifiche di Tecnoborsa – che, per la prima volta, affronta l’argomento del valore di credito ipotecario o Mortgage Lending Value alla luce del Long-Term Sustainable Value, un nuovo e avanzato criterio che va oltre il Loan-to-value della vigente normativa bancaria. Definizioni, riferimenti normativi, fattori chiave di stima, caratteristiche dei beni immobiliari per arrivare alla loro misurazione del valore sono i punti principali che sviluppano il tema del valore sostenibile nel lungo termine.
Ringrazio ancora tutti gli autori per la preziosa e fattiva collaborazione che rende possibile la pubblicazione dei nostri Quaderni con tematiche sempre nuove e approfondite nel campo così vasto del Real Estate.
Si ricorda infine che i QEI sono integralmente disponibili on-line in versione sfogliabile e stampabile – come sempre gratuitamente – sul portale www.tecnoborsa.it, dove è inoltre possibile consultare tutti i numeri dell’archivio dell’intera collana, fondata nel 2003.