E’ uscito il QEI n° 31 - Quaderni di Economia Immobiliare

Tags: Comunicati Stampa, 2019

SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa

Roma, 17 dicembre 2019

E’ stato pubblicato on-line – in versione sfogliabile e stampabile gratuitamente – il numero di Luglio/Dicembre 2019 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa. Il secondo Quaderno 2019 si apre con un nuovo contributo di Pier Luigi Maffei – già apprezzatissimo Autore su queste pagine di precedenti interventi sul tema dell’Analisi del Valore e sul Codice degli Appalti Pubblici – questa volta, però, il testo è stato scritto a quattro mani con il Presidente dell’Associazione Italiana per la Gestione e l’Analisi del Valore - Aiav, Paolo A. Cecati, per un’ulteriore approfondimento sul Valore nel patrimonio storico e culturale, affinché ogni sforzo in materia sia volto a fondere i multiformi apporti disciplinari per dar luogo a progettazioni e realizzazioni globalmente valide.

Invece, il secondo e il terzo Capitolo di questo numero pubblicano gli ultimi risultati delle elaborazioni dell’Indagine 2019 di Tecnoborsa condotta su oltre 2.000 famiglie italiane che vivono nelle sei maggiori città italiane. In particolare, Vita di condominio tratta delle problematiche che caratterizzano oggi la convivenza condominiale – altamente diffusa proprio nelle grandi città – assemblea, amministratore di condominio, livello di soddisfazione o meno, contenzioso, impianti e ristrutturazioni, lavori effettuati o previsti, nonché le misure di protezione, la videosorveglianza e le eventuali coperture assicurative di uno stabile.

Viceversa, il capitolo successivo dell’Indagine biennale verte su Intermediazione e Valutazione, due temi portanti del mercato immobiliare ovvero il ricorso alle figure professionali dell’agente immobiliare – sempre leader nel mercato – e del valutatore, figura per certi versi emergente alla luce di un’ulteriore professionalizzazione del mediatore immobiliare, impegnato anche nel battere la concorrenza del fai da te o dei diversi canali informali sempre più presenti sul mercato.

Infine, il Quaderno si chiude con un’ampia Introduzione a cura di Giampiero Bambagioni – Responsabile delle attività scientifiche di Tecnoborsa – che presenta la versione aggiornata delle Linee Guida Strutturali per Mercati Immobiliari Sostenibili – Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets dell’ONU, con l’indicazione del link cui accedere per visionare e scaricare il documento in formato integrale e originale in lingua inglese. E’ bene ricordare in questa sede che la prima edizione del Policy Framework è stata pubblicata dall’ONU nel 2010 e già allora è stata sostenuta – anche scientificamente – da Tecnoborsa quale contributo alle attività delle Nazioni Unite.

Tecnoborsa ringrazia tutti gli autori per la preziosa e fattiva collaborazione che rende possibile la pubblicazione dei Quaderni di Economia Immobiliare con tematiche sempre nuove e approfondite nel vasto ambito del Real Estate.

Si ricorda che i QEI sono integralmente disponibili on-line in versione sfogliabile e stampabile – come sempre gratuitamente – sul portale www.tecnoborsa.it, dove è inoltre possibile consultare tutti i numeri dell’archivio dell’intera collana, fondata nel 2003.