E’ uscito il QEI n°32 - Quaderni di Economia Immobiliare
SubTitle: Il periodico semestrale di Tecnoborsa
E’ stato pubblicato on-line – in versione sfogliabile e stampabile gratuitamente – il numero di Gennaio/Giugno 2020 dei Quaderni di Economia Immobiliare – QEI, il periodico semestrale di Tecnoborsa. Il primo Quaderno 2020 rappresenta un unicum nella Collana dei QEI, in quanto è una sorta di numero speciale dedicato a un unico tema – quello dell’Estimo, del suo sviluppo e del suo insegnamento – curato dal Prof. Angelo Caruso di Spaccaforno che ha voluto pubblicare sulla Collana dei QEI di Tecnoborsa il suo prezioso contributo.
Questo è il titolo: La disciplina estimativa nell’ambito dell’evoluzione della didattica nella Scuola Politecnica lombarda a partire dalla sua fondazione. Nuovi orientamenti. Il testo si sviluppa attraverso oltre undici capitoli che compiono un percorso socio-economico, storico e didattico seguendo l’evoluzione della disciplina estimativa a partire dalla seconda metà del secolo XIX fino alla prima metà del secolo XX – in particolare nelle due Scuole Politecniche di Milano e di Torino ove l’Autore ha lungamente insegnato – passando per le vicende del ’68 e poi degli anni ’70, ’80 e ’90.
Si tratta, dunque, di un lungo excursus che approda infine all’insegnamento della Valutazione economica giunto a integrare quello dell’Estimo, sino alle più moderne frontiere della disciplina in ambito nazionale e internazionale e ai nuovi profili dell’estimatore, alla luce della sua qualificazione e certificazione: infatti, le figure di Valutatore immobiliare, Value Manager e PolisMaker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile sono i più recenti traguardi raggiunti da questa materia così fondamentale e così esaurientemente illustrata sul presente Quaderno.
A ulteriore corredo del testo l’Autore ha curato una Bibliografia di riferimento per ogni capitolo, un Albero cronologico che va dal 1863 al 1984 degli insegnamenti di Estimo tenuti nel Politecnico di Milano dai Docenti considerati nel presente studio – rendendo così omaggio anche ai Colleghi che lo hanno preceduto nell’Ateneo – e un Indice analitico dei nomi e dei temi che ricorrono nel testo.
La Collana dei QEI è nata nel 2003 e tutti i numeri sono integralmente disponibili on-line in versione sfogliabile e stampabile – come sempre gratuitamente – sul portale www.tecnoborsa.it.