Gli standard di valutazione e il valutatore esperto nella consulenza tecnica

Tags: 2019, Eventi e Convegni

Seminario

Catania, 22/11/2019

I tempi di recupero dei crediti incidono sensibilmente sulla possibilità delle banche di immettere nel circuito economico nuove risorse finanziarie e contribuire così allo sviluppo economico del paese.

La velocizzazione di questi tempi dipende sì dalla qualità delle regole, ma dipende anche dalla qualità dell'enforcement, dalla propensione dei giudici e dei professionisti a coltivare soluzioni che sappiano dare risposte tempestive e appropiate alle esigenze di operatori economici destinati a competere in un mercato internazionale.

Per offrire contributi su queste tematiche riguardanti il mondo economico-finanziario e giudiziario è stato pensato questo seminario. Catania ancora protagonista per la divulgazione ed applicazione della metodologia estimativa in base agli standard di valutazione.

Organizzato dal Collegio dei Geometri, dagli Ordini degli Agronomi e Forestali, degli Architetti e PPC, degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, degli Ingegneri e dalla Fondazione degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Catania si terrà il prossimo 22 novembre presso l’Aula Magna Di3A dell’Università degli Studi di Catania il seminario dal titolo “GLI STANDARD DI VALUTAZIONE E IL VALUTATORE ESPERTO NELLA CONSULENZA TECNICA”.

Dal 2014 il Collegio e gli Ordini etnei hanno intrapreso un percorso di confronto e formazione sulla metodologia estimativa basata sugli standard di valutazione e sulla figura del valutatore esperto. E per la prima volta quest’anno, considerato il rilevante numero di temi e di relatori provenienti da tutta Italia, il Seminario si svolgerà per l’intera giornata del 22 novembre con due sessioni: la mattina sarà incentrata prevalentemente sugli standard di valutazione internazionali e nazionali, con disamina della certificazione e delle qualifiche per il valutatore; il pomeriggio si baserà sulla figura del valutatore esperto nella consulenza tecnica con una tavola rotonda conclusiva.

Oltre l’Università di Catania che ospita l’evento e il Tribunale di Catania che avalla l’iniziativa, il Seminario è patrocinato dall’Università degli Studi di Udine, dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma e da Organismi istituzionali e Associazioni di settore.

Data: venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 8:45 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:45.

Sede: Aula Magna Di3A Università degli Studi di Catania, Via Santa Sofia, 100 - Catania.

La partecipazione al Seminario è GRATUITA previa iscrizione obbligatoria.

La partecipazione all’evento consentirà l’ottenimento dei crediti formativi professionali per come stabilito dai Regolamenti dei Consigli Nazionali di Collegio e Ordini aderenti.

Brochure (818 kb)
Locandina (769 kb)
Modulo iscrizione