UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets:

UNECE REM Policy Framework
for Sustainable Real Estate Markets
Linee Guida strutturali per mercati immobiliari sostenibili. Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale

Napoli, 4 Settembre 2012

Il forum internazionale è promosso dalle Nazioni Unite Commissione Economica per l’Europa (UNECE) con sede a Ginevra e dal relativo Gruppo di esperti internazionali per le politiche di gestione del territorio e per lo sviluppo e la regolazione dei mercati, ovvero il Real Estate Market Advisory Group (UNECE REM) di cui è presidente Giampiero Bambagioni, in cooperazione con la Camera di Commercio di Napoli, la Borsa Immobiliare di Napoli, il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Tecnoborsa.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le Nazioni Unite hanno recentemente pubblicato l’UNECE REM Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets ovvero le «Linee Guida strutturali per mercati immobiliari sostenibili. Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale»

Il Policy Framework fornisce le indicazioni quadro per lo sviluppo del settore immobiliare, anche al fine di ridurre al minimo l'impatto della crisi finanziaria internazionale e favorire la crescita economica.

Il forum UNECE REM, ospitato dalla Camera di Commercio di Napoli, consentirà di evidenziare i punti salienti dell’articolato ONU, che sarà distribuito nell’occasione anche nella versione integrale in italiano. D’altro lato l’iniziativa consentirà di avviare una riflessione che possa mettere a fuoco aree di criticità che necessitano di proposte di riforma volte a favorire uno sviluppo dello specifico comparto quale volano per la crescita economica.

L’iniziativa viene promossa in analogia ad altre già realizzare con successo nella Regione UNECE (costituita da 56 Paesi, ovvero l’Europa intera comprendente la Federazione Russa, il Centro Asia, gli Stati Uniti, il Canada e Israele). Infatti, diverse nazioni europee, tra cui l'Ucraina, il Portogallo e la Federazione Russa, hanno già recepito o stanno recependo i principi del Policy Framework nelle loro strategie di azione politica. Anche un analogo forum svoltosi a Roma nel 2011 che ha originato un Gruppo di lavoro costituito da: Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Associazione Nazionale fra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare (ASPESI), Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU), Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP), Tecnoborsa.

Queste organizzazioni – alcune delle quali coinvolte anche in questa occasione – hanno condiviso una proposta normativa in materia di “Perequazione urbanistica, contenuto della proprietà fondiaria e di determinazione dell’indennità di esproprio” che è stata trasmessa al legislatore affinché possa divenire la base per l’avvio di uno specifico iter parlamentare volto all’auspicato recepimento dell’istanza medesima.

In sintesi, l’obiettivo centrale di questo Forum è quello di avviare una riflessione, con approccio olistico, che consenta – mediante l’insediamento di uno specifico gruppo di lavoro – l’analisi delle criticità e delle discrasie presenti nel quadro normativo italiano di settore e l’individuazione di ulteriori proposte normative finalizzate a rendere il comparto economico-immobiliare nazionale più efficiente, competitivo e più attraente per gli investitori stranieri, così da contribuire allo sviluppo economico e sociale del paese.


La versione inglese dell’UNECE REM Policy Framework - Naples, 4 September 2012
La versione originale in inglese dal sito UNECE
Forum UNECE REM Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets